Vi siete mai chiesti da dove viene quello che mangiamo? Ogni famiglia italiana ha a cuore il buon cibo. Mangiare bene fa parte della nostra cultura e ogni regione ha i suoi prodotti tipici e le sue tradizioni, che devono essere conosciute, protette e tutelate. Quando si parla di buon cibo, il nostro territorio è tra i più ricchi e produttivi d’Italia. Molti prodotti tipici di Parma e della sua provincia sono famosi in tutto il mondo!
Oggi parleremo di un prodotto unico e inimitabile, che ha radici storiche profondissime ed è un simbolo di “italianità” e di eccellenza. Avete già indovinato di che si tratta?
“In questi tempi il primo vanto all’Italia è dato dal formaggio Parmigiano”.
(Francesco Maria Grapaldo, De partibus aedium, 1516).
Il Parmigiano Reggiano: re dei formaggi!
Sapevi che il Parmigiano Reggiano viene prodotto solo a mano? La tecnica impiegata per produrlo è la stessa sin dal 1400, ed è garanzia di una cura minuziosa in ogni passaggio della sua produzione. Perfino le mucche da latte sono nutrite con foraggi specifici! Il suo sapore è inconfondibile…
La preparazione
Il latte, versato nella caldaia, viene riscaldato alla giusta temperatura. Il formaggio si forma con l’aggiunta di siero di latte e caglio, due elementi assolutamente naturali. Dopo la rottura del coagulo in grani e la cottura, la pasta così ottenuta, estratta dalla caldaia grazie ad un ampio telo, è deposta entro fascere cilindriche, che oltre al perfetto dimensionamento, conferiscono al formaggio anche il primo marchio di origine.
La forma ottenuta viene successivamente immessa in un bagno di acqua salata dove il formaggio espelle l’acqua in eccesso e assorbe una leggera quantità di sale. Il cloruro di sodio, il comune sale da cucina, è l’unico ingrediente aggiunto.
Quindi la forma giunge negli spettacolari magazzini di stagionatura, dove riposerà per mesi.
Curiosità
- Una forma di Parmigiano ben riuscita può pesare fino a 35 kg.
- Il Parmigiano è nutriente e facilmente digeribile, adatto alla dieta degli sportivi.
- Gli esperti artigiani che preparano il Parmigiano sono chiamati: “casari”.
- Il Parmigiano viene spesso chiamato “grana”, perché la sua consistenza, che deriva dalla lavorazione dei casari, è appunto “granulosa”.
Impara coi Musei del Cibo: ormai sei un intenditore di Parmigiano Reggiano! Rispondi a queste semplici domande.
- Quali sono gli ingredienti del Parmigiano Reggiano?
- A che periodo risale la tradizionale tecnica di preparazione del Parmigiano Reggiano? Quali sono i passaggi principali?
- Da cosa deriva il termine “grana”, spesso attribuito al formaggio Parmigiano?
- QUIZ: per saperne di più. Collega i termini riguardanti la preparazione del Parmigiano alle immagini corrispondenti.