Descrizione
Busta pubblicitaria della ditta parmigiana Pelagatti ved. Chiari. Raffigura una gatta bianca che tende l’agguato a un topo nascosto dietro una forma di Parmigiano-Reggiano marchiato con il bollo DP della Ditta pekagatti. La busta, che riproduce sul lato anteriore una illustrazione presente anche nel marchio della ditta, contiene internamente una lettera di presentazione (con logo a colori) e una cartolina predisposta per la risposta.
Scheda pratica
Ambito:
ambito parmense
Data:
1930
Dimensioni:
12,5x8,5
Materiale:
La ditta Pelegatti vedova Chiari, la cui fondazione si fa risalire al 1839, fu una delle più importanti aziende di commercializzazione del Parmigiano Reggiano. Ai primi del Novecento era la principale ditta esportatrice di Parma. Nelle sue immagini pubblicitarie la forma di formaggio è spesso accompagnata dalla gatta bianca a destra e a volte dal topo a sinistra, a seconda dei periodi di produzione e delle tipologie degli oggetti.
Numero:
317
Provenienza:
Provenienza: Parma, acquisto Libreria Aurea Parma, 2015 (Euro 10) i. In alto, sopra il disegno, è la scritta "Ditta Pelagatti Parma" e in basso "'Formaggio Parmigiano Reggiano di pasta gialla".