Il caseificio di Daniele de Strobel

Home/Assaggi/Cibo e arte/Il caseificio di Daniele de Strobel

Daniele de Strobel (1873-1942), figlio dell’illustre paleontologo e Rettore dell’Università di Parma Pellegrino (1821-1895), formato all’Accademia di Belle Arti di Parma sotto la guida di Cecrope Barilli (1839-1911), fu valente pittore e insegnò nella sua stessa scuola fino al 1925, quando si trasferì a Brera. Pittore di tratto robusto e marcato, realizza grandi figurazioni allegoriche, il corpus di illustrazioni per la Storia di Parma, edita da Battei nel 1908, e la decorazione della Sala del Consiglio della Camera di Commercio, portata a compimento fra il 1924 ed il 1925, poco prima di lasciare la sua città. Qui, su grandi teleri dipinti ad olio e incollati al muro, delinea l’allegoria dell’economia parmense: la raccolta del pomodoro e la sua trasformazione in conserva da un lato, il trasporto del latte per la preparazione del formaggio Parmigiano in un caseificio, dall’altra. Sui due lati corti campeggiano invece il ritratto del Re a cavallo e, in fronte, Mercurio e i traffici commerciali. La scena del trasporto del latte con tre contadine che reggono i secchi con bilancieri, di grandi dimensioni e dal tono lirico e vivace, si conclude idealmente – dopo l’interruzione di una porta – nella visione di un caseificio fra gli alberi.

Ad una recente mostra dedicata al pittore dal Museo “Brozzi” di Traversetolo, è stato esposto un pastello, che può essere considerato, a tutti gli effetti, uno studio preparatorio per il dipinto della grande Sala della Camera di Commercio: una veduta, di ampio respiro, del Caseificio già del Conte Zileri Dal Verme, posto a fianco di un castelletto dalla inconfondibile forma architettonica, ancor oggi identificabile in località Mamiano lungo la pedemontana che collega Traversetolo a Pilastro, in provincia di Parma. Il complesso, caratterizzato dal caseificio a pianta quadrata con le pareti a gelosie in cotto, indispensabili per arieggiare il locale di cottura del formaggio, e dalla casa contadina sormontata da una torricella dalle aperture a sesto acuto, è oggi stato trasformato nel B&B Castelgotico. Va ricordato che il Museo del Parmigiano Reggiano di Sorgana conserva un altro bozzetto preparatorio di Strobel a pastello per le portatrici di latte ed espone un esemplare di bilanciere in legno con secchi perfettamente corrispondete a quello rarrigurato dal pittore.

Il bozzetto e il dipinto nella Sala della Camera di Commercio (ora inglobata nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Parma – Crédit Agricole) ci rimandano, attraverso il tratto divisionista e la visione bucolica di Strobel, ad una delle più significative attività del territorio, che ancor oggi segna positivamente il paesaggio e l’economia parmense.