Nel corso degli anni Trenta del Novecento, nell’ambito dei piani governativi di sviluppo dell’industria nazionale, e specificamente di quella di trasformazione dei prodotti agricoli, vennero organizzati nelle provincie di Parma, Reggio Emilia e Modena dei corsi di formazione per Capi Tecnici di Caseificio rivolti agli operatori della filiera del Parmigiano Reggiano.
Tali corsi di formazione tecnica, frequentemente “appoggiati” a strutture di caseifici già operativi, prevedevano, alla conclusione, oltre all’esame teorico, anche esercitazioni pratiche.
Al termine, i diplomati venivano fotografati e – secondo una prassi in voga presso tutte le istituzioni scolastiche in quegli anni – i fotografi incaricati componevano degli attestati con il fotomontaggio dei ritratti dei singoli partecipanti.
Recentemente la Signora Eugenia Bertozzi di Ponte Taro (Parma) ha fatto dono al Museo del Parmigiano Reggiano della foto-ricordo del corso della zona Fidenza – San Secondo – Fontevivo – Fontanellato – Soragna, a cui aveva preso parte il padre nella seconda metà degli anni Trenta (la data esatta non è indicata sul diploma).
Un ulteriore differente esemplare, databile al 1942, è custodito negli uffici di Parma del Consorzio del Parmigiano Reggiano, che ne ha gentilmente autorizzato la riproduzione.
Li riproponiamo entrambi, quali documenti significativi del lavoro di qualificazione degli addetti e di costante cura della qualità, da sempre legati alla produzione del Parmigiano Reggiano. Ma anche come doveroso ricordo di tutti quei Casari che hanno dedicato una intera esistenza, giorno dopo giorno, al proprio lavoro.
Saremo grati a quanti volessero segnalarci altri esemplari simili e ne consentissero la riproduzione fotografica e la successiva pubblicazione sul sito.